Una prova della correttezza della procedura educativa è la felicità del bambino.

Corsi e Laboratori


intra curriculari

Educazione ambientale


img5

I laboratori di educazione ambientale sono rivolti ai bambini dai 2 ai 3 anni. Le letture proposte, i tempi, le attività pratiche ed il linguaggio utilizzato nelle attività vengono adattati all’età dei bambini. Finalità principe di questo laboratorio è la trasmissione della passione per la lettura e della tutela dell’ambiente attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia, imparando a divertirsi utilizzando materiali semplici. Il progetto è proposto da un’educatrice ambientale che nei suoi laboratori utilizza il gioco e la lettura di libri illustrati come metodo di apprendimento.
scarica tutto il progetto

Educazione alla lettura


img5

MICRO KU-KU! è un progetto sperimentale di promozione della lettura, nato nel 2012 e concepito per avere luogo all'interno dello spazio affettuoso di una casa privata. L'uscita nello spazio pubblico e, nello specifico, in quello particolare del nido, è una variazione che ha lo scopo di accostarsi a un tipo di ricerca ulteriore, dedicata ai modi di abitare le relazioni umane, quando sono protagonisti lettori e lettrici dai 4 ai 10 mesi a contatto diretto con l'e-sperienza della lettura degli albi illustrati. Le persone adulte, in questo tipo di situazione, sono invitate a partecipare...
scarica tutto il progetto

extra curriculari

Varie attività extra curriculari vanno ad arricchire la già ricca ed innovativa offerta formativa, nell'ottica di lasciare ai genitori la possibilità di scegliere tra le diverse opportunità quella più in linea con le inclinazioni ed i talenti di ciascun bambino.

Alcune delle attività extra verranno svolte in orario mattutino in considerazione della maggiore ricettività del bambino, così da consentire alle educatrici di lavorare nel piccolo gruppo con i bambini che non svolgono tale attività.

Nuoto


Corsi di acquaticità ( 27-32 mesi ) e scuola nuoto ( 3-6 anni )

A partire dalla sezione dei grandi, prevediamo corsi di acquaticità presso la vicina Accademia di Salvamento in Via Enrico Pestalozzi, 5.
Tutte le mattine il nostro pulmino viene a prenderci a scuola per accompagnarci in piscina, dove sperimentiamo il contatto con l'acqua in condivisione con i nostri amici

Musica


Corsi di Musica secondo la " Music Learning Theory " di Edwin Elias Gordon

I corsi per bambini promossi e realizzati dagli insegnanti certificati e accreditati Audiation Istitute, hanno come scopo principale favorire nel bambino un processo di sviluppo di quelle competenze musicali che Gordon riunisce sotto il nome di Audiation
scarica tutto il progetto

Psicomotricità

La possibilità di poter vivere un laboratorio preventivo/educativo di psicomotricità funzionale durante il secondo e terzo anno di vita, ha sui bambini molteplici effetti positivi. In questa fascia d’età è di fondamentale importanza vivere delle esperienze quanto più ricche e variegate possibili che per forza di cose, visti i destinatari dell’attività, sono esperienze dove il corpo ed il movimento sono protagonisti. Gli stimoli proposti hanno anche l’obiettivo di nutrire il desiderio di scoperta ed esplorazione dell’ambiente circostante, cosa che permette ai fanciulli di sviluppare la loro intelligenza ed il favorire di un’evoluzione...
scarica tutto il progetto

Toccare per apprendere

L’Associazione Culturale “leCarlotte” propone un ciclo di laboratori artistico-educativi dal nome “TOCCARE PER APPRENDERE” in cui ogni bambino potrà sperimentare ed imparare divertendosi. I bambini conoscono il mondo che li circonda assimilando i dati attraverso i loro recettori sensoriali: l’udito, la vista, il tatto; tutti i canali sono aperti e pronti a memorizzare. All’inizio della vita il senso del tatto è quello che prima degli altri ci consente di entrare in relazione con il mondo.
“TOCCARE PER APPRENDERE” è un progetto volto allo sviluppo della manualità e della capacità d’espressione...
scarica tutto il progetto

Inglese


Corsi di Inglese

A partire dai 15 mesi proponiamo corsi di inglese, in piccoli gruppi, in collaborazione con la New English Teaching con cadenza mono o bisettimanale. La NET si avvale del metodo "Play and Learning" e di insegnanti altamente specializzati.
scarica tutto il progetto



Divisione in sezioni


Per garantire stimoli e percorsi adeguati a ciascun bambino è necessario poter lavorare su gruppi...
Leggi tutto

Inserimento


Il ritrovarsi in una comunità con persone e regole spesso sconosciute tanto ai bambini...
Leggi tutto

Finalità


La determinazione delle finalità educative del nostro asilo nido derivano dalla visione del bambino come ...
Leggi tutto

Una giornata al nido


La strutturazione della giornata dei bambini al nido passa attraverso le routine, ovvero tutti quei momenti ...
Leggi tutto


  • Visita la nostra pagina Facebook