"L'educazione è l'arma più potente che può cambiare il mondo" Nelson Mandela

UNA GIORNATA A SCUOLA



I genitori che ne avessero necessità possono accompagnare i bambini dalle ore 6:45 usufruendo del pre scuola, e possono posticiparne l’uscita alle ore 19:00 usufruendo del post scuola.

  • Accoglienza 8:00-9:30 La giornata inizia con un gioco libero, e successivamente iniziano le attività con il “cerchio del mattino”: ci salutiamo, raccontiamo esperienze vissute il giorno precedente, in modo da acquisire, nel tempo, il concetto di ieri, oggi e domani. Osserviamo la realtà che ci circonda cominciando dal cielo, per individuare le caratteristiche dell’ambiente (il tempo atmosferico).

  • Proposte di Attività tramite mediatore tenendo conto dello sfondo integratore (la proposta potrà essere fatta sia a scuola che all'esterno).

  • Pranzo 12:00 Si condivide un momento importante di socializzazione imparando a stare insieme.

  • Igiene ci rechiamo in bagno in piccoli gruppi ed ogni bambino impara a svolgere con autonomia le pratiche dell’igiene.

  • Prima uscita ore 14:00

  • Momenti di relax e riposo

  • Merenda ore 16.00

  • Attività del pomeriggio

  • Seconda uscita ore 17:00

In considerazione di quanto detto fin qui, al fine di poter attuare una programmazione che tenga conto dello sviluppo del bambino e del suo benessere, le maestre lavoreranno con una larga co-presenza.

La nostra struttura apre il 1 Settembre e chiude solo le due settimane centrali del mese di Agosto, fermo restando però che le attività della scuola materna si concluderanno il 30 Giugno, in osservanza del calendario scolastico ministeriale. Durante il mese di Luglio le attività saranno prevalentemente di carattere ludico-ricreativo.

Ad Ottobre sarà consegnata la programmazione didattica che prevederà un progetto centrale (sfondo integratore) che si svilupperà nel rispetto dei diversi campi di esperienza attraverso unità di apprendimento.



Ipad station


img5

Per tutti i nostri genitori la bella opportunità di vedere foto e filmati dei loro bambini durante le attività svolte nell’arco della giornata: una finestra sempre aperta sui momenti più belli ed emozionanti che i bambini vivono a scuola!




Metodo & Finalità

metodo e finalita infanzia

La strutturazione della giornata dei bambini al nido passa attraverso le routine, ovvero tutti quei momenti ...
Leggi tutto

Corsi & lab

corsi e laboratori

La nostra struttura apre le porte al territorio organizzando laboratori per bambini fino a dieci anni... Leggi tutto

Attività extra scolastiche

attività extra scolastiche

Le attività extra scolastiche completano la nostra offerta, scopri tutte le attività in programma...
Leggi tutto


Uscite didattiche



Crediamo che la città nella quale la scuola è inserita costituisca un’occasione importante di esplorazione e di scoperta; è, si può dire, uno dei primi “libri di lettura” da cui i bambini attingono conoscenze e fanno esperienze: la città con le sue offerte rappresenta un contesto di osservazione e di scoperta importante.

La vita quotidiana al nido e la nostra crescita passano anche dalle belle ed emozionanti esperienze in città ed è per questo che durante l’anno, a partire già dalla sezione dei medi, prevediamo uscite di quartiere, in biblioteca, al Teatro Verde e poi ancora, con i più grandi alla Galleria di Arte Moderna, al MAXXI e all’Auditorium Parco della Musica.

Con i bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia organizziamo due giornate da trascorrere nell’incantevole cornice di Campodellosso:
Si parte il venerdì mattina dalla scuola con i bambini e le loro maestre per vivere una fantastica avventura che si conclude il Sabato con l’arrivo delle famiglie per condividere insieme un pranzo speciale.



Gallery uscite





  • Visita la nostra pagina Facebook