campi estivi ed invernali

Campi estivi e invernali



Ci muove il desiderio che bambini e ragazzi possano recuperare il contatto con la natura, restituendo loro una dimensione che troppo spesso nella vita urbana non possono vivere.

Passeggiare in un bosco, giocare in un prato, camminare lungo un fiume, osservare animali e piante – in presenza di adulti esperti di educazione ambientale e socioaffettiva – è di per sé un’opportunità magnifica offerta a ragazzi spesso abituati a vivere in ambienti ristretti, privi di spazi verdi, soggiogati dallo smog e dal traffico cittadino.
Proponiamo un metodo di educazione ambientale centrato su attività divertenti e stimolanti, perché crediamo che le capacità di scoperta ed esplorazione vadano incentivate a partire dalle esigenze evolutive di ciascun ragazzo.
La nostra metodologia mette i bambini e i ragazzi al centro, come protagonisti attivi e creativi dei percorsi suggeriti.

Crediamo nel metodo euristico, che favorisce la scoperta attiva ed empirica, partendo dalla sperimentazione sul campo: ciò permette ai ragazzi di mettersi in gioco, sperimentando la loro curiosità e il loro spirito di investigazione. L’apprendimento avviene soprattutto attraverso elementi ludici, coinvolgenti.
Il gioco è il migliore strumento per favorire l’acquisizione di concetti e abilità da parte dei ragazzi, arricchisce la creatività, favorisce l’acquisizione e il rispetto delle regole, aumenta le capacità di attenzione, controllo e spirito di collaborazione.
Il tutto è realizzato all’interno di una grande narrazione, sotto forma di una favola che prende corpo quotidianamente sotto gli occhi del ragazzo, stimolando la fantasia e permettendo l’identificazione nei diversi personaggi.

Con i bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia organizziamo due giornate da trascorrere nell’incantevole cornice di Campodellosso:
Si parte il venerdì mattina dalla scuola con i bambini e le loro maestre per vivere una fantastica avventura che si conclude il Sabato con l’arrivo delle famiglie per condividere insieme un pranzo speciale.



Centri estivi ed invernali


Sette motivi per scegliere i nostri centri estivi...
Leggi tutto

Post scuola

post scuola

Dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.00 per tutti i bambini delle scuole primarie organizziamo...
Leggi tutto

Gallery Campodellosso




  • Visita la nostra pagina Facebook